Sono la Dottoressa Paola Lussana, laureata in logopedia a novembre 2018 presso l’Università Statale di Milano. Ho scritto una tesi sperimentale sulle stimolazioni della suzione non nutritiva nel neonato pretermine che si trova in Terapia Intensiva Neonatale. Regolarmente iscritta all’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Bergamo con il n. 119.
Ho frequentato, come da percorso curricolare, numerose ore di tirocinio pre-laurea nei servizi di Neuropsichiatria Infantile. Post laurea, mi sono specializzata nell’età evolutiva seguendo corsi d’aggiornamento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento e dei disturbi morfosintattici. Di recente ho frequentato il corso “il Metodo Creativo, Stimolativo e Riabilitativo della Comunicazione Orale e Scritta con le Strutture Musicali di Zora Drežančić”. Attualmente in fase d’iscrizione al Master: Logopedia in età evolutiva.
Aperto la partita IVA da neolaureata, ho avviato collaborazioni con vari centri nella Bergamasca. Attualmente lavoro in una struttura convenzionata in provincia di Lodi; in alcune scuole dell’infanzia della provincia di Bergamo dove mi occupo di screening e potenziamento; e presso il Servizio Bergamasco di Neuropsicologia dove sono felice di collaborare da novembre 2020. Sono abilitata inoltre dall’ATS di Bergamo alla prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Mi occupo prevalentemente della fascia d’età 3 anni-8 anni. In particolare, mi occupo di valutazione e trattamento di:
· Disturbi o ritardi di linguaggio
· Autismo
· Deglutizione disfunzionale
· Parlatori tardivi
· Difficoltà nell’avvio degli apprendimenti
· DSA in sincronia con le psicologhe