Sono la dottoressa Alessia Giana, Psicologa Psicoterapeuta Sistemico-relazionale di coppia e familiare. Ho fondato insieme a Sabrina Verzeletti il Servizio Bergamasco di Neuropsicologia nel 2017.
Mi occupo del benessere dei bambini a 360 gradi, interessandomi prevalentemente alle loro famiglie e alle dinamiche relazionali che portano i problemi a sorgere e ed alimentarsi.
Mi sono laureata nel 2015 presso l’Università degli studi di Bergamo con una tesi sperimentale sulla Creatività nella Malattia di Parkinson. Ho proseguito poi con esperienze formative in ambito Neuropsicologico presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento (MI) e presso la Fondazione Don Gnocchi (BS).
Ho conseguito un Master di II livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano (2016) e un Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento (2017).
Ho inoltre conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto EIST (2021).
Mi sono formata poi con altri corsi professionalizzanti acquisendo la qualifica di Teacher Trainer, Game Trainer e Parent Trainer.
All’interno del Servizio Bergamasco di Neuropsicologia mi occupo di valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento, dell’attenzione e dell’apprendimento utilizzando la metodologia: “Funzioni Cognitive in Gioco”. Sono anche docente di alcuni corsi di formazione come quello per Tutor DSA e ADHD, Principi di Valutazione in età Evolutiva, Potenziamento Cognitivo con il gioco e altre iniziative in ambito neuropsicologico.
Mi occupo di bambini e ragazzi anche nel contesto scolastico, gestendo alcuni progetti e sportelli all’interno di Istituti Comprensivi. La visione sistemica nei contesti organizzativi mi aiuta molto per intervenire in alcune situazioni critiche.
Sono inoltre vice-presidente dell’associazione di Promozione Sociale: “L’Ambito Psicologo” che si occupa di diffondere la cultura psicologica tra la cittadinanza e i professionisti.
La Psicoterapia è l’altra attività portante che svolgo a SBN. Mi occupo di problematiche emotive, psicopatologie e difficoltà relazionali inquadrandole in terapie individuali, di coppia o familiari.