SERVIZIO TUTORING E SUPPORTO A

DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE 

Area apprendimento << Tutoring scolastico

Il percorso scolastico è un'esperienza unica e personale; capita a tutti di incontrare degli intoppi ed è importante saper dare il giusto peso a ogni problema. L'esperto nei processi di apprendimento, uno psicologo che ha maturato esperienze in ambito didattico e riabilitativo, ha la capacità di valutare le esigenze di ogni studente e restituire un programma di intervento mirato che, a seconda dei casi, verrà implementato da lui o da un tutor designato, e sarà condiviso con la famiglia e con gli insegnanti.

QUANDO E' BENE RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA?

PERCHÉ AFFIDARSI A UNO PSICOLOGO?

CHI E' IL TUTOR?

IN COSA CONSISTE IL TUTORING?

MEGLIO IL TUTORAGGIO INDIVIDUALE O DI GRUPPO?

DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO TUTORING?

CON QUALE CADENZA?

QUANTO COSTA?

QUANDO E' BENE RIVOLGERSI A UN PROFESSIONISTA?

Quando il rendimento subisce un declino graduale o improvviso; quando c'è una certificazione di DSA, ADHD, BES; quando la prestazione dello studente attira l'attenzione degli insegnanti o accende un dubbio o una preoccupazione nei genitori; in tutti i casi in cui lo studente risente emotivamente del proprio scarso rendimento; in presenza di calo di motivazione, studio disorganizzato o problematiche cognitive specifiche. 

PERCHÉ AFFIDARSI A UNO PSICOLOGO?

Perché lo psicologo è un professionista della salute, abilitato e iscritto ad un Albo nazionale. La nostra figura richiede un lungo iter formativo e un aggiornamento continuo. Gli psicologi più indicati per lavorare con le difficoltà scolastiche, i disturbi dell'apprendimento e i cali della motivazione, sono coloro che hanno approfondito per molto tempo la neuropsicologia, la psicologia cognitiva e la psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento attraverso corsi universitari, master e percorsi certificati. Controlla sempre il curriculum e le aree di intervento di un professionista prima di affidarti a lui!

CHI E' IL TUTOR?

Il "tutor" è una figura competente che supporta il ragazzo favorendo l’adozione di strategie mirate alla gestione delle sue difficoltà specifiche e all'aumento dell'autonomia di lavoro. In genere si tratta di uno psicologo, ma può essere un laureato in varie discipline che ha svolto corsi ad hoc per l'acquisizione di nozioni base sui meccanismi di apprendimento e la gestione di situazioni come i DSA o l'ADHD. Il tutor riceve la supervisione di uno psicologo clinico o riabilitatore.

Presso il nostro servizio abbiamo una rete di tutor formati da noi personalmente per seguire i vostri ragazzi direttamente a domicilio. Scopri di più sulla figura del tutor.

IN COSA CONSISTE IL TUTORING?

Durante il tutoring lo studente viene supportato nello svolgimento delle attività scolastiche in maniera attiva, promuovendo la ricerca e la sperimentazione del proprio ideale metodo di studio, insieme a strategie per memorizzare, capire meglio e imparare ad organizzare il proprio tempo. Il materiale su cui si lavora è quello scolastico con eventuale aggiunta di schede e attività specifiche proposte dall'operatore. Il tutoring può coprire metà o tutto l'anno scolastico ed essere riproposto per l'anno successivo. 

MEGLIO IL TUTORAGGIO INDIVIDUALE O DI GRUPPO?

Se è vero che il tutoraggio individuale consente una presa in carico diretta e personalizzata delle problematiche dello studente, è vero anche che alcuni ragazzi possono risultare motivati dal lavoro collaborativo e dalla presenza di pari con i quali condividere, quindi alleggerire, i sentimenti legati alle proprie difficoltà. 

DOVE SI SVOLGE IL SERVIZIO TUTORING?

Se il ragazzo necessita di un supporto clinico, il lavoro viene svolto nel nostro studio situato presso le strutture della Fondazione Madonna del Boldesico a Grumello del Monte (BG). 

Capita che il caso non richieda un supporto prettamente clinico e che, dopo un breve percorso di osservazione, venga proposto alla famiglia un intervento al domicilio con un tutor della nostra rete.

CON QUALE CADENZA?

La continuità è l'aspetto che maggiormente incide sui risultati e interventi ottimali si sviluppano tra le 2 e le 6 ore settimanali di tutoring. 

In genere il percorso copre l'intero anno scolastico e può essere esteso anche all'estate.

QUANTO COSTA?

Scopri i costi dei nostri servizi contattandoci telefonicamente o fissando un incontro conoscitivo gratuito, ricordando che un intervento continuativo e ben definito fin dall'inizio, comporta una migliore organizzazione del lavoro dei professionisti, dunque costi più accessibili. 

 
 
 
 
 
 
 
 
Contatti con la scuola e gli insegnanti
Contatto telefonico
Colloquio con i genitori
Analisi della domanda
Primo incontro
Osservazione delle competenze e dei quaderni
Proposta di intervento
dettagliata
Attivazione servizio o pacchetti
Consegna di relazioni del lavoro a cadenza mensile

SERVIZIO BERGAMASCO NEUROPSICOLOGIA

sbn.bergamo@gmail.com

333 5739499 | 345 7656256

via S.Rocco 29, Telgate (BG)

Copyrighty © 2017 Servizio Bergamasco Neuropsicologia - All right reserved